Chiedere l'autorizzazione in deroga ai valori limite di emissione acustica

Chiedere l'autorizzazione in deroga ai valori limite di emissione acustica

L’inquinamento acustico è definito come l'introduzione di rumore nell'ambiente abitativo o nell'ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo e alle attività umane, e rappresenta un pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell'ambiente abitativo o dell'ambiente esterno o tale da interferire con le normali fruizioni degli ambienti stessi.

La classificazione acustica comunale rappresenta uno strumento di governo del territorio la cui finalità è quella di perseguire, attraverso il coordinamento con gli altri strumenti urbanistici vigenti, un miglioramento della qualità acustica delle aree urbane e, più in generale, di tutti gli spazi fruiti dalla popolazione.

Il Regolamento comunale per la attività temporanee rumorose disciplina le competenze comunali in materia di inquinamento acustico della Legge 26/10/1995, n. 447 ed, in particolare, definisce, secondo gli indirizzi della Deliberazione della Giunta Regionale 21/01/2002, n. 45, le modalità per il rilascio delle autorizzazioni comunali in deroga ai limiti e orari fissati dalla classificazione acustica del territorio per lo svolgimento di:

  • attività temporanee (compresi i cantieri edili temporanee)
  • manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico
  • spettacoli a carattere temporaneo ovvero mobile qualora comportino l’impiego di sorgenti sonore o effettuino operazioni rumorose. (sono escluse le fonti di rumore, arrecanti disturbo alle occupazioni ed al riposo delle persone, derivanti dal comportamento di individui o gruppi, assimilabili a schiamazzi, e riconducibili a situazioni in cui la condizione di disturbo ingiustificato alla quiete pubblica è più che evidente e può essere riscontrata da un pubblico ufficiale ai sensi dell’articolo 659 del Codice Penale).

Tutte le attività produttive, al loro insediamento, sono assoggettate alla presentazione di documentazione di impatto acustico oppure ad apposita dichiarazione circa gli adempimenti connessi (modulo NTA 1 E NTA 2) I cantieri edili temporanei sono assoggettati alla presentazione della Comunicazione TEMP 1 oppure della richiesta di aut. In deroga TEMP 2 Per le manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico, feste popolari e assimilabili si fa riferimento ai limiti e orari di cui alla Tabella 1 . 2 - 2-bis allegata al Regolamento comunale e relativi adempimenti.

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 16:53.11